Google My Business: perché serve alla tua attività?

 Google My Business: perché serve alla tua attività?

Google My Business ti permette di farti trovare quando le persone cercano la tua attività sulla rete di ricerca e su Google Maps. Così come i tuoi potenziali clienti ti cercano su internet perché interessati ai tuoi prodotti o servizi, così lo fa la banca per ottenere maggiori informazioni sulla tua azienda.

La creazione di un account Google My Business non ha costi e ti aiuterà a metterti in contatto più facilmente con i tuoi clienti e con le persone che cercano i prodotti o servizi che tu offri, ma ovviamente bisogna farsi trovare comparendo tra le prime posizioni se non si vuole regalare costantemente fatturato ai propri concorrenti e fare una buona impressione con gli istituti di credito.

Oltre il 90% delle ricerche su internet in Italia, e in tutto il mondo, vengono effettuate su Google.

Questo dato già basta a far comprendere l’importanza di sfruttare tutte le opportunità di business che ci vengono offerte da una delle più grosse potenze mondiali, ed in questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio tutti i benefici di cui può giovare un’azienda che opera a raggio locale, quindi con una o più sedi fisiche, dalla creazione di una Scheda Google My Business configurata e gestita correttamente sia in termini di incremento del fatturato che in termini di bancabilità.

Come funziona Google My Business?

Come ho accennato fin da subito, la creazione di un account Google My Business è completamente gratuita e ti permetterà di impostare la scheda della tua azienda affinché i tuoi clienti possano:

  • trovarti facilmente quando ti cercano;
  • chiamarti con un clic;
  • ottenere le indicazioni stradali per raggiungerti grazie alla geolocalizzazione della tua attività su Google Maps;
  • guardare foto, sia di interni che esterni, o video (anche a 360° gradi) della tua attività;
  • ottenere maggiori informazioni;
  • vedere i tuoi prodotti o servizi;
  • visitare il tuo sito;
  • vedere i tuoi giorni ed orari di apertura e chiusura;
  • lasciare una recensione e leggere quelle degli altri utenti.

Perché devi verificare la scheda Google My Business

Google ti permette anche di verificare il profilo della tua attività attraverso la ricezione di una cartolina spedita direttamente presso la tua azienda oppure attraverso una chiamata telefonica al fine di accertarsi che si tratti di un’azienda vera.

In entrambi i casi, ti sarà fornito un codice per completare la procedura di verifica della scheda Google My Business.

A cosa ti serve la verifica della scheda Google My Business?

In primis a non far sospettare i clienti che non si tratti realmente della tua azienda e poi, perché se hai un sito web, ciò influirà positivamente rispetto al tuo posizionamento organico su Google.

Non utilizzare Google My Business significa perdere clienti e chance di aumentare la bancabilità 

In Italia il tasso di imprese che si sono digitalizzate è ancora molto basso rispetto agli standard degli altri paesi europei ed extra europei.

Man mano però si sta capendo l’importanza di essere presenti online, ma poche sono le aziende che purtroppo hanno realmente compreso che non basta solo esserci, ma bisogna saperci stare perché altrimenti è difficile farsi trovare e si perdono clienti regalandoli tutti alla concorrenza!

Ormai sono anni che le persone cercano i prodotti e i servizi su internet e che le banche cercano informazioni sulla tua azienda sul web, e non sfruttare le opportunità di Google My Business significa avere la possibilità di aprire un negozio fronte strada, senza dover pagare necessariamente l’affitto, poiché puoi fare tutto da solo gratuitamente, se hai tempo.

Bernardo Mancino

https://bernardomancino.it

Digital Marketing Manager Certificato Meta, Google, MOZ & SEMrush.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *