Iter e FAQ Richiesta Finanziamento

Verifica requisiti
e raccolta documenti

Presentazione della
richiesta di finanziamento

Assistenza in fase
d'istruttoria pratica

Per accedere ai nostri servizi
diventa socio di Aiuti alle Imprese
e ottieni tutto l'aiuto che ti serve!
Scopri come associarti e perchè conviene.

FAQ - Domande Frequenti

Per Finanza Agevolata si intende l’insieme di agevolazioni di cui le imprese possono beneficiare per i propri investimenti, per sanare la propria situazione debitoria, per liquidità aziendale, acquisto di materie prime o scorte, ecc…

La Finanza Agevolata è d’importanza vitale per le aziende, perché le aiuta ad ottenere risorse finanziarie a condizioni migliori.

La Comunità Economica Europea, lo Stato Italiano, le Regioni, le Province, i Comuni o altri soggetti pubblici.
  • Investimenti materiali: immobili, macchinari, tecnologia, ecc…;
  • Investimenti immateriali: spese di impianto, costi di ricerca e sviluppo e pubblicità capitalizzabili, brevetti e licenze.
  • Contributi a fondo perduto:
    in conto impianti, in conto gestione, in conto capitale, crediti d’imposta e bonus fiscali (da cui consegue un minor versamento di imposte e contributi);
  • Contributi in conto interessi:
    che comportano un abbattimento degli oneri finanziari su un’operazione finanziaria concessa da un soggetto terzo (banca o altro istituto);
  • Credito agevolato:
    finanziamento a tasso agevolato;
  • Interventi in conto garanzia:
    che consistono nella concessione di garanzie a fronte di un’operazione finanziaria concessa da un soggetto terzo (banca o altro istituto).

Bisogna fare un’attenta analisi della situazione debitoria in essere (se esistente), della propria necessità di capitale e una meticolosa ricerca tra l’enorme quantità di leggi agevolate ancora valide.

Perché l’Unione Europea e lo Stato Italiano incentivano le aziende che dimostrano d’impegnarsi ad abbattere i costi di approvvigionamento della materia prima energetica (luce e gas) e che consumano energia pulita prodotta con fonti rinnovabili (non prodotta da carbone e petrolio).

Perché l’Unione Europea e lo Stato Italiano incentivano le aziende che utilizzano la banda larga internet in fibra ottica (laddove possibile, altrimenti la linea adsl) per collegarsi in remoto da casa con i computer aziendali.

Perché l’Unione Europea e lo Stato Italiano incentivano le interconnessioni aziendali.

Hai domande o richieste da farci? Scrivici su WhatsApp tramite l’icona in basso a sinistra, oppure vai alla pagina contatti.