Finanziamenti Fondo Perduto e Prestiti Agevolati (Guida 2020)

 Finanziamenti Fondo Perduto e Prestiti Agevolati (Guida 2020)

Ti serve un Prestito per Azienda già avviata o un finanziamento Startup?

La banca non ti dà il Prestito Azienda perché non hai garanzie da offrirle?

Non rinunciare!

A causa della crisi economica, per le aziende è diventata una vera e propria impresa ricercare fonti di finanziamento che soddisfino le loro esigenze finanziarie (il cosiddetto fabbisogno finanziario).

Infatti, richiedere un prestito bancario ordinario implica tre ostacoli:

  • Scarsa capacità di rimborso del prestito;
  • Mancanza di garanzie personali e/o reali;
  • Costo del finanziamento (alto tasso d’interesse).

E allora come fare?

Devi sapere che ci sono Finanziamenti Fondo Perduto, Finanziamenti Tasso Zero, Prestiti Agevolati (Finanziamenti a Tasso Agevolato) e Bonus Imprese, che differiscono dal prestito bancario ordinario erogato dalle banche, perché:

  • Indipendenti dalla capacità restitutiva reddituale;
  • Non implicano la disponibilità di garanzie o di un garante;
  • Hanno un costo del finanziamento nullo o vicino allo zero;
  • In molti casi, sono senza obbligo di restituzione del capitale.

Non hai le informazioni sui Finanziamenti a Fondo Perduto, Finanziamenti a Tasso Zero, Prestiti Agevolati e Bonus Imprese?

Tranquillo, ci pensiamo noi!

Ecco a te la Guida 2019 su come ottenere Finanziamenti Fondo Perduto, Finanziamenti Tasso Zero, Prestiti Agevolati e Bonus Imprese per aziende già esistenti e Startup.

Finanziamenti Fondo Perduto

Prima abbiamo detto che, quando un imprenditore si rivolge agli istituti di credito per richiedere un prestito bancario si trova immediatamente di fronte a tre problematiche: la scarsa capacità di rimborso, la mancanza delle garanzie da dare alla banca e l’elevato costo del finanziamento (alto tasso d’interesse).

Per diminuire il costo del finanziamento, rispetto al prestito bancario ordinario, sia al fine di contenere il rischio d’impresa che di limitare l’utilizzo di capitale proprio, gli imprenditori devono attivarsi per utilizzare la Finanza Agevolata.

Per Finanza Agevolata si intende l’insieme degli strumenti agevolativi in favore sia di imprese già esistenti che di nuova costituzione, per il finanziamento delle attività di investimento e sviluppo aziendale.

Gli strumenti di Finanza Agevolata possono essere diretti, nel caso in cui l’impresa riceva i contributi sotto forma di denaro, ed indiretti nel caso in cui all’impresa vengono riconosciuti, ad esempio, sgravi fiscali a fronte di un determinato investimento e/o finanziamento.

La principale criticità dell’accesso da parte degli imprenditori alla Finanza Agevolata è che i suoi strumenti agevolativi non vengono adeguatamente pubblicizzati dalle Istituzioni.

Ecco che abbiamo ritenuto necessario scrivere questa guida con l’obiettivo di aiutare gli imprenditori italiani ad ottenere Finanziamenti a Fondo Perduto, Finanziamenti a Tasso Zero, Prestiti Agevolati e Bonus Imprese.

Di seguito tutte le informazioni su come ottenere un Prestito a Fondo Perduto.

(Creare immagine dal titolo “Come ottenere finanziamenti a fondo perduto” e metterci gli H3)

Cosa sono i Finanziamenti Fondo Perduto?

I Finanziamenti Fondo Perduto sono prestiti a fondo perduto concessi senza alcun obbligo di restituzione sia del capitale che degli interessi.

Quali sono le spese ammissibili nei Finanziamenti Fondo Perduto?

Le spese ammissibili in un Finanziamento a Fondo Perduto sono:

  • Investimenti immateriali: sito internet, digital marketing, marchi e brevetti, spese di formazione, spese di consulenza, ecc…;
  • Investimenti materiali: acquisto e/o ristrutturazione locali, acquisto impianti, macchinari, attrezzature, ecc…;
  • Spese di gestione: materie prime, affitto dei locali, costi del personale, pubblicità, ecc…

Chi può richiedere un Finanziamento a Fondo Perduto?

Generalmente i Prestiti a Fondo Perduto sono rivolti alle aziende o ad una specifica categoria di persone.

Le principali categorie a cui sono destinate i Finanziamenti a Fondo Perduto, sono costituite dai giovani, le donne, i disoccupati, dalle Startup (soprattutto le Startup innovative), ma ci sono Prestiti a Fondo Perduto destinati anche ad imprese già in attività che decidono di investire in settori strategici, quali ad esempio il Bando Efficientamento Energetico, i Finanziamenti Innovazione Tecnologica, i Finanziamenti a Fondo Perduto per la Banda Larga, Finanziamenti a Fondo Perduto Turismo e i Finanziamenti a Fondo Perduto Agricoltura.

Di seguito, le categorie che possono richiedere i Finanziamenti Fondo Perduto:

Finanziamenti a Fondo Perduto Giovani

Finanziamenti Imprenditoria Femminile

Prestiti a Fondo Perduto per Disoccupati

Finanziamenti Start Up Fondo Perduto

Finanziamenti a fondo perduto Imprese già avviate

Felice Mancino

Presidente dell'associazione Aiuti alle Imprese. Esperto di Finanza Agevolata alle imprese e di Marketing con oltre 30 anni di esperienza.

0 Reviews

Lascia una recensione

Ti potrebbe interessare