L’importanza del sito web aziendale

 L’importanza del sito web aziendale

Il fulcro di tutte le attività di web marketing di un’azienda è il sito web dove attirare nuovi visitatori per farli diventare potenziali clienti e poi clienti.

Si può fare a meno di altri elementi, ma non del proprio sito web aziendale.

O ti evolvi o muori.

Oggi per gli imprenditori è di primaria importanza affrontare il passaggio dall’offline all’online per poter far crescere il proprio business.

Due sono le possibilità:

  1. Continuare a fare le stesse cose fatte fino ad ora e ottenere i risultati che hai sempre ottenuto;
  2. Intraprendere il cammino verso la digitalizzazione;

Nonostante Internet e gli smartphone abbiano rivoluzionato il modo in cui le imprese operano e comunicano con i loro clienti e ormai siano la fonte primaria di informazioni in cui le persone acquistano e soddisfano i propri bisogni, oggi tantissimi imprenditori non hanno né un sito web né alcuna presenza sui social network.

Oggi non è possibile fare impresa senza avere sia una presenza che una ottima reputazione su Google e sui Social, al fine di acquisire nuovi clienti e incrementare il proprio fatturato.

O ti evolvi o muori.

Due sono le possibilità per far crescere il proprio business:

  1. Fare pubblicità sui giornali, in tv, in radio oppure sponsorizzando eventi e attività sportive ma sono attività che richiedono investimenti maggiori e, di solito, ritorni minori.
  2. Iniziare a posizionarsi online e costruire una reputazione impeccabile.

Perchè bisogna avere un sito web aziendale?

Per ottenere visibilità, per farsi trovare dai propri potenziali clienti ed essere scelti! ().

È cambiato il modo in cui le persone trovano e condividono le informazioni, e di conseguenza il modo in cui acquistano e soddisfano i loro bisogni.

Le persone prima di decidere di acquistare un determinato prodotto o servizio ricercano sul web, spesso direttamente dal cellulare, maggiori informazioni su di esso.

Sappi che anche i tuoi clienti sono persone come le altre e stanno cercando attività come la tua sul web scegliendo, ovviamente, i tuoi concorrenti (perché a te non ti trovano!).

Il business di un’azienda ha bisogno di essere conosciuto per svilupparsi ed oggi, i motori di ricerca permettono alle aziende di farsi trovare nel momento in cui i clienti hanno bisogno di loro.

 

Solo avendo un sito web aziendale le persone sapranno che esisti.

È ormai un dato certo che le aziende con il sito web abbiano un fatturato maggiore rispetto a quelle che non hanno alcuna presenza online.

Nella vita reale gli orari di apertura di un’azienda sono di 8 ore al giorno, mentre
un sito web aziendale è aperto 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, sempre disponibile per fornire le informazioni che, altrimenti, sarebbero accessibili solo durante le ore lavorative.

Se il sito web dell’azienda viene costruito e strutturato nel modo corretto, si può renderlo visibile su Google e fare in modo che risponda al bisogno di una persona proprio in un momento specifico, facendo si che questa ci contatti e lasci il suo nominativo.

Cosa si rischia nel non avere un sito web aziendale?

La maggior parte delle persone che ha l’intento di comprare un prodotto o un servizio, farà una ricerca online prima di acquistare.

Il sito web, se ben costruito, può generare contatti interessati in ogni momento.

Se non si è presente su internet con un sito web aziendale allora si sta perdendo una grande opportunità di raggiungere nuovi clienti oltre a correre il rischio di farseli sottrarre dalla concorrenza.

Essere sul web dimostra maggiore affidabilità e sicurezza.

Quante volte ci capita di ricercare su internet informazioni su un certo ristorante trovando solo qualche breve notizia su TripAdvisor, senza recensioni e nessuna traccia di sito web?

No menù del ristorante no cliente.

Quando non riusciamo a reperire informazioni e recensioni online su un ristorante ci allarmiamo, non ci fidiamo e ne scegliamo un altro.

Quel ristorante ha perso noi come clienti ma anche tutti quelli che hanno fatto la stessa ricerca, solo per non aver investito nella creazione di un sito web aziendale in cui riportare info sul menù e le specialità del ristorante.

Ciò comporta perdita di fatturato in favore dei concorrenti che invece si sono attrezzati per essere visibili su Google.
Pensate che i clienti del vostro settore siano diversi? Vi sbagliate!

Anche i vostri clienti eseguono ricerche informative online prima di decidere di acquistare.

Ti sei mai chiesto quanto fatturato stai perdendo a causa del gap digitale della tua azienda?

Posizionarsi ai primi posti su google con il sito web

Non basta un sito per posizionarsi ai primi posti nella prima pagina dei risultati di ricerca su google, ma serve impegno, costanza, investimenti in denaro e tempo da parte dell’imprenditore oltre che competenza da parte di chi lo realizza da zero o lo ottimizza.

Non solo.
Per posizionarsi sui motori di ricerca il sito web deve avere dei contenuti scritti in chiave SEO, cioè ottimizzati per rispondere in modo appropriato al bisogno del cliente proprio in un momento specifico, facendo si che ci contatti e ci lasci il suo nominativo.

E questo è possibile solo con specifiche tecniche grazie alle quali potrai rendere il tuo sito appetibile agli occhi del motore di ricerca facendo sì che quando i potenziali clienti ricercheranno determinate parole chiave su Google possano trovarti nelle prime posizioni (se vuoi seppellire un cadavere mettilo nella seconda pagina dei risultati di ricerca!).

Inoltre bisogna che il sito internet aziendale abbia pure un logo tutto suo con una grafica accattivante e che sia strutturato bene dal punto di vista del marketing, materia sconosciuta alla stragrande maggioranza delle figure specializzate esclusivamente nella realizzazione di siti web.

Dal punto di vista del marketing aziendale, bisogna comprendere che il sito web deve essere il fulcro della propria presenza online, così da poter promuovere la propria attività attraverso i social network e campagne pubblicitarie a pagamento su Google e Facebook, al fine di
apparire come un marchio forte agli occhi sia dei già clienti che dei nuovi sviluppando autorevolezza, reputazione e quindi fiducia intorno a noi.

I potenziali clienti saranno in grado di fare una ricerca sulla vostra attività e di reperire informazioni e recensioni positive sui vostri prodotti e/o servizi.

O sei online o diventi invisibile

Svantaggi di una pagina Facebook rispetto al sito web

Molti imprenditori sono convinti che basta la pagina Facebook, per giunta quella personale, per poter essere visibili online.

Si sbagliano e anche tanto.

La pagina Facebook è di Facebook e ne sei padrone fino a quando, senza volerlo, non si viola qualche regola di Facebook e si viene bannati con la conseguente cancellazione della propria pagina o dell’account (diverse sono le categorie di aziende che non possono promuoversi su Facebook e per essere bannati basta un semplice post che viola le normative che ovviamente non conosci).

La pagina facebook dipende dalle regole di Facebook quindi.

Basta un cambio del suo algoritmo o delle sue policy (cose che avvengono molto frequentemente) per far saltare in aria mesi e spesso anni di lavoro.

Ecco perché non si può rinunciare alla stabilità di un buon sito web di proprietà dell’azienda dove si è pienamente padroni di ciò che si vuole pubblicare.

La pagina Facebook aziendale è uno strumento utile ma non è e non sarai mai del tutto tuo mentre il sito web lo è e lo sarà per sempre.

La pagina Facebook e il sito web non sono neanche paragonabili in quanto sul sito, con le opportune attività di marketing, sarai capace di attirare quelle persone che ogni giorno cercano ciò che vendi senza pagare (a differenza della pubblicità su facebook), proprio come se avessi una rete vendita che ogni giorno può portarti nuovi clienti, con la grande differenza che invece così saranno i clienti a trovarti e non più tu a trovare loro!

Il sito web è il tuo punto vendita virtuale, aperto 24 ore su 24 in cui i tuoi potenziali clienti ti troveranno ed il suo successo, quindi il tuo, dipende solo da te.

Per un imprenditore avere tutte queste conoscenze e soprattutto il tempo per applicarle non è facile.


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Felice Mancino

Presidente dell'associazione Aiuti alle Imprese. Promotore finanziario iscritto all'albo con oltre 30 anni di esperienza nel settore finanziario e assicurativo. Esperto in marketing.

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